Alida Valli-The Paradine Case

icons | lady hitchcock

Posted on 21 September 2011


Si dice che Sir Alfred Hitchcock fosse affetto da una grave forma di misoginia. Eppure è difficile trovare un altro regista che abbia creato una donna più glamour e seducente. Primo requisito: bellissima, ma non prorompente. Alida Valli, non Rita Hayworth. Può civettare, mai giocare a fare l’oca. Grace, non Marilyn. Raramente ti guarda dritto negli occhi, se lo fa non lascia scampo. Kim Novak. La sua sexuality non è mai ovvia, è più sottintesa. Eve Marie Saint. E’ sempre pettinata e vestita in modo impeccabile, padrona di se nei gesti e nelle parole, ma ad un certo punto rivela la sua fragilità, si scompiglia ad arte i capelli e si lascia sgualcire l’abito. Tippy Hedren. Io credo che Hitchcock amasse e stimasse molto le donne, tra i suoi più stretti collaboratori le più fedeli erano donne, come Edith Head, geniale costumista (suo l’abito icona che Grace indossa nella sequenza iniziale di La finestra sul cortile). Il fatto che nei suoi film finiscano sempre per soffrire o morire non né sadismo né misoginia, semplice esigenza di copione.

It’s said that Sir Alfred Hitchcock was suffering from a severe form of misogyny. Nevertheless it’s hard to find another director who created a ​​woman more glamorous and seductive. First requisite: she must be beautiful, but not bursting. Alida Valli, not Rita Hayworth. She can flirt, never pretending to be such a goose. Grace, not Marilyn. She rarely looks you straight in the eyes, if she does you have not escape. Kim Novak. Her sexuality is never obvious, is more hidden. Eve Marie Saint. She’s always impeccably dressed and combed, mistress of herself in gestures and words, but at some point she reveals her fragility, messes up her hair on purpose and leave the dress crease. Tippy Hedren. I believe that Hitchcock loved and esteemed women, in his stuff women were the most faithful members, such as Edith Head, the brilliant costume designer (it’s her the iconic dress worn by Grace in the opening sequence of Rear Window). The fact that in his films women always end up suffering or dying is neither sadism nor misogyny, it’s a simple script requirement.

What Others Are Saying

  1. lilli 21 September 2011 at 20:38

    E’ vero ogni personaggio femminile nei film di hitchcock è costruito con una maestria pazzesca. Bellissima l’ultima foto che hai postato!

  2. zioluc 22 September 2011 at 13:57

    ecco, ora devo tornare subito a vedere hitchcock

  3. Walter 24 September 2011 at 22:04

    altro che misoginia…

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