cine qua non | n.1

Posted on 11 December 2009

E’ incredibile, ma possibile, che qualcuno la fuori nel mondo viva senza aver mai vistoDue per la strada. Questo post si rivolge a loro. Non potete continuare a vivere senza: l’imitazione di Audrey Hepburn del passaggio a livello, il suo numero con la pallina da ping pong, la faccia di Albert Finney quando lei gli ritrova il passaporto, Albert Finney quando pronuncia il nome di Joanna, la vecchia MG, le pillole di salame, il camping al Grand Hotel e le mise anni 60 disegnate da Paco Rabanne. Per non parlare della terrificante coppia di amici Cathy e Howard e della loro più terrificante bambina Ruthie. Molti di noi hanno amici simili ma non riescono a riconoscerlo, questo film vi aiuterà.  La sceneggiatura di Frederic Raphael meritava più di una nomination all’oscar: venticinque anni prima delle Iene e di Pulp fiction si è azzardato a costruire la trama senza seguire un ordine cronologico, raccontando con ironia e leggerezza la commplessità del matrimonio. I dialoghi sono così ben scritti che vi verrà voglia di annotarvi le battute.

“Che tipo di persone stanno sedute al ristorante senza parlare?”  ”Le coppie sposate?!”

Stanley Donen è in stato di grazia e le musiche di Henry Mancini superano quelle di Colazione da Tiffany.


It’s incredible, but possible, that someone out there in the world lives without having watched Two for the road. This post is addressed to them. You can not continue to live without: Audrey Hepburn’s imitation of the level crossing, her turn with the ping pong ball, the face of Albert Finney everytime she finds his passport, Albert Finney when he pronounces the name of Joanna, the old MG, the salami pills, the camping at the Grand Hotel and the sixties outfits by Paco Rabanne. Not to mention the terrifying couple of friends Cathy and Howard and their more terrifying child Ruthie. Many of us have such friends but fail to recognize it, this film will help you. The screenplay by Frederic Raphael deserved more than an Oscar nomination. Twenty-five years before Reservoir Dogs and Pulp Fiction he dared to build the storyline without following a chronological order, telling with irony and lightness the complexity of marriage. The dialogues are so well written that you will want to note down their lines.

“What kind of people just sit in a restaurant and don’t say one word to each other?”  ”Married people?!”

Stanley Donen is in a state of grace and musics by Henry Mancini are even better than those of Breakfast at Tiffany’s.




What Others Are Saying

  1. gialluca.greco 8 January 2010 at 15:56

    Bellissimo e malinconico. Soprattutto per due che stanno per sposarsi.
    Peccato solo che la qualità dell’immagine e dell’audio non fosse altissima.

  2. Moody 28 January 2010 at 01:06

    @gialluca allora ti tocca rivederlo,anche solo per le musiche di Mancini, sono stupende!

  3. lucio 24 March 2010 at 13:49

    mm non l’ho mai visto ma stranamente ho voglia di commedia sofisticata, stasera lo cerco.

  4. Audrey Hepburn Quotes 16 February 2011 at 18:58

    Audrey is a very jovial person, it shows in the quote that she left us with “I love people who make me laugh. I honestly think it’s the thing I like most, to laugh. It cures a multitude of ills. It’s probably the most important thing in a person. ” -Hannah Lee

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